Analisi del voto ticinese sull'iniziativa "contro l'immigrazione di massa"

Andrea Pilotti e Oscar Mazzoleni (2014), "Analisi del voto ticinese sull'iniziativa 'contro l'immigrazione di massa'", Cahiers de l'IEPI, Lausanne.

Riassunto

Il presente studio verte sull’analisi del voto relativo all’iniziativa popolare ‘contro l’immigrazione di massa’ del 9 febbraio 2014. In particolare, l’analisi si concentra sul voto avvenuto nel Ticino, il cantone svizzero in cui l’iniziativa ha avuto maggiore sostegno. Lo studio si è avvalso di un’inchiesta d’opinione rappresentativa realizzata dall’Osservatorio della vita politica regionale dell’Università di Losanna presso 1.429 cittadini ticinesi nei giorni successivi allo scrutinio. Dopo una contestualizzazione del voto del 9 febbraio rispetto alla storia delle votazioni sui temi di politica estera e migratoria, l’analisi si è concentrata sulla partecipazione al voto. Il ricorso a tre modelli interpretativi (delle risorse, della competenza e della mobilitazione) ha permesso di mostrare come il voto del 9 febbraio sia caratterizzato in particolare modo dal senso del dovere, dall’interesse per la politica e dal legame di partito. L’analisi dell’orientamento di voto evidenzia l’influenza delle dimensioni economiche, politiche, identitarie, e soprattutto, alla stregua di altri voti nel passato recente di questo cantone, una forte tensione tra centro e periferia. Dall’analisi del voto del 9 febbraio emerge un forte timore che vede nel Ticino una ‘doppia periferia’, verso Berna e in relazione alla vicina Lombardia.

Parole chiave: iniziativa popolare, partecipazione, orientamento di voto, centro-periferia.

Documento completo e scheda di sintesi con i principali risultati empirici

La collana "Travaux de science politique", divenuta in seguito la collana "Cahiers de l'IEP", è consultabile liberamente cliccando qui.

I risultati ufficiali delle votazioni federali del 9 febbraio 2014

http://www.admin.ch/ch/i/pore/va/20140209/

Cartella stampa

 

La rassegna stampa è disponibile qui

Seguici:    

TSP61-resize190x268.jpg

Condividere: