Salve,
Benvenuto/a sul sito della Scuola Dottorale della Facoltà di Biologia e Medicina (SD)!
Dopo il master, molti studenti desiderano proseguire gli studi seguendo un programma di ricerca più personale. La Scuola Dottorale offre loro l'opportunità di condurre una tesi in uno dei laboratori della Facoltà di Biologia e Medicina (FBM); si tratta di un’esperienza di ricerca approfondita ed impegnativa che consentirà loro di ottenere il grado di "Dottore"*.
Che il campo di studio scelto sia l'ecologia, la biomedicina, la biologia computazionale, la microbiologia, la bioetica o gli studi clinici, si tratta sopratutto di partecipare attraverso la tesi ad un “sapere vivente” che ha bisogno di essere alimentato da domande e ricerche innovative in un contesto interdisciplinare.
I 421 Direttori di tesi affiliati alla Scuola si impegnano ogni giorno per trasmettere le loro conoscenze e loro metodi di ricerca ai dottorandi della FBM. Tutto questo per poter sviluppare un pensiero critico, analitico e un alto rigore intellettuale. Attività come la preparazione di esperimenti, la redazione di pubblicazioni e la presentazione dei risultati a convegni nazionali ed internazionali prepareranno loro ad un mondo i cui confini invitano ad esplorare.
I nostri alumni hanno la possibilità di evolvere in contesti diversi : la ricerca accademica, l'industria, le organizzazioni internazionali e non governative, gli ospedali, i musei, il giornalismo, la pubblica amministrazione, le stazioni federali, la bioinformatica o la protezione della natura (solo per citarne alcuni).
La nostra missione è prima di tutto quella di formare persone che saranno in grado di spingere sempre più lontano le frontiere della conoscenza per metterla al servizio dello sviluppo dell'umanità e la vita in tutte le sue forme.
* Esistono sei tipi diversi di dottorati: in Medicina (MD), Medicina e Scienza (MD-PhD), Scienze Infermieristiche (PhD), Scienze umane e sociali della medicina (PhD), Neuroscienze (PhD) e Scienze della Vita (PhD).