Studiare alla Facoltà di Lettere di Losanna significa innanzitutto acquisire i crediti che aprono la strada alle alte scuole pedagogiche che consentono l’accesso all’insegnamento nelle scuole svizzere: la Sezione di Italiano, oltre a offrire una formazione solida in vista di attività di ricerca, cura ora in particolare la preparazione di futuri insegnanti di italiano sia in ambiente francofono, sia nell’ambiente italofono del Canton Ticino e dei Grigioni.
In ITALIANO è possibile conseguire dai 70 ai 90 ECTS, gli altri 110/90 crediti, sono variamente distribuiti tra una seconda Disciplina e il Programma a Opzioni. Le altre Discipline insegnate alla Facoltà di Lettere di Losanna sono: Tedesco, Inglese, Archeologia, Spagnolo, Francese lingua straniera, Francese medievale, Francese moderno, Greco antico, Storia, Storia dell'arte, Storia ed estetica del cinema, Storia e scienze delle religioni, Informatica per le scienze umane, Lingue e civiltà dell'Asia del sud, Lingue e civiltà slave, Latino, Linguistica, Filosofia. (Ulteriori informazioni sul sito della Facoltà di Lettere)
In ITALIANO è possibile conseguire da un minimo di 30 ECTS a un massimo di 110 ECTS. I crediti complementari per arrivare alla soglia di 90 o 120 sono variamente distribuiti tra un'eventuale seconda Disciplina, il Programma a Opzioni e la Specializzazione.
Seguendo il percorso completo all'UNIL, sui 270-300 crediti ECTS complessivi, a seconda delle esigenze è possibile ottere i seguenti crediti in ITALIANO:
|
A questi totali si aggiungeranno i crediti della Seconda Disciplina e degli eventuali Programmi a Opzioni previsti dal piano di studio della Facoltà di Lettere.
A chi è interessato all’insegnamento dell’italiano nelle scuole medie superiori del Canton Ticino, in particolare se intenzionato a seguire corso di Diploma della Supsi, si consiglia di prevedere un percorso che assicuri l’acquisizione di almeno 150 crediti ECTS in ITALIANO, tra BA e MA universitari.
I corsi del Bachelor offerti dalla Sezione d'italiano UNIL sono ispirati a un principio di gradualità: durante il primo anno, alle studentesse e agli studenti si propone un panorama complessivo della storia culturale e letteraria italiana dall’età medievale a quella contemporanea, e al tempo stesso si offrono loro gli strumenti per la lettura dei testi letterari, in prosa e in poesia. Inoltre, si potenziano le capacità di espressione orale e scritta sia dei non italofoni, sia degli italofoni. Durante il secondo e il terzo anno, si introducono discipline e argomenti più specifici, quali la storia della lingua, la filologia italiana, la critica dantesca, e si approfondisce la scrittura argomentativa con altri corsi e in un apposito laboratorio.
Il BACHELOR OF ARTS dell'UNIL assegna 180 crediti ECTS. Nel primo anno di BA (propédeutique, due semestri) si seguono 3 Discipline di 20 crediti ciascuna. Nella parte restante del BA (seconde partie, quattro semestri) si proseguono 2 delle 3 discipline, per ciascuna delle quali si acquisiscono altri 50 crediti, per un totale BA di 70 ECTS per disciplina. A partire dal secondo anno, la terza disciplina si trasforma in un Programme à options di 20 crediti ECTS che potrà essere organizzato con libertà in relazione al percorso di studi e alle materie principali scelte per il proprio piano. È possibile trasformare il Programme à options, in parte o in tutto, in un potenziamento del percorso di Italiano; in tal modo sarà possibile acquisire fino a 90 crediti ECTS in Italiano nel BA (scelta consigliata a chi è interessato all’insegnamento dell’italiano nelle scuole del Canton Ticino, ed è intenzionato in particolare a conseguire il Master della Supsi per l'insegnamento nella scuola media di livello I). Altri crediti saranno acquisiti nel corso di Master UNIL.
I corsi del Master valorizzano singoli aspetti e problemi degli studi italianistici, anche in rapporto ad altre tradizioni letterarie e forme espressive (le arti, la musica, il teatro) o a nuove tappe formative come la Filologia romanza e la Letteratura svizzera di lingua italiana. Attraverso approfondimenti monografici gli studenti entrano a contatto ancor più diretto con i testi – in particolare con materiale inedito o poco noto, o con questioni e autori bisognosi di nuove ricerche – e hanno la possibilità di cimentarsi nel campo della ricerca con apporti individuali e con lavori seminariali personalizzati.
Il MASTER OF ARTS dell'UNIL prevede due possibilità: si possono ottenere 90 ECTS o 120 ECTS con la Specializzazione, secondo quanto illustrato sul sito di Facolta. In ITALIANO è possibile conseguire da un minimo di 5 ECTS a un massimo di 110 ECTS. I crediti complementari per arrivare alla soglia di 90 o 120 sono variamente distribuiti tra un’eventuale seconda Disciplina, il Programma a Opzioni e la Specializzazione.
Il Dottorato di Ricerca della Sezione d’Italiano dell’Università di Losanna fa parte di una più vasta scuola dottorale che coinvolge anche le Università di Ginevra e di Friburgo (Scuola Dottorale in Studi italiani – Letteratura, Linguistica, Filologia, in seno alla Conférence Universitaire de la Suisse Occidentale). Il dottorato è caratterizzato dalla notevole ampiezza dei contributi specialistici portati dai docenti del suo collegio, e dalla ricchezza di interessi di un gruppo di dottorandi provenienti da numerose sedi soprattutto svizzere e italiane. Le attività del dottorato consistono in seminari, conferenze e convegni, durante i quali i candidati discutono e portano a piena maturazione le ricerche relative alle loro tesi.
La Sezione d'italiano dell'Unil ha raggiunto un accordo con la Società "Dante Alighieri" di Roma per il rilascio della certificazione PLIDA divenendo così l'unico centro certificatore universitario in Svizzera.
Ogni anno la sezione offre ai propri studenti la possibilità di effettuare nella sessione estiva gli esami per la certificazione di livello C1 o C2.
La certificazione rilasciata dalla Sezione d'italiano è rivolta esclusivamente agli studenti iscritti all’Unil in italiano.
Per maggiori informazioni: lorenzo.tomasin@unil.ch, letizia.lala@unil.ch
L'offerta didattica in italiano |
Crediti ECTS |
Corsi del Bachelor |
Corsi del Master |
Dottorato in Italiano |
Formazione continua |
Struttura BA/MA UNIL |
Certificazione linguistica |
La struttura degli studi all'UNIL |
Bachelor 2013 |
Master 2015 |