Studiare alla Facoltà di Lettere di Losanna significa innanzitutto acquisire i crediti che aprono la strada alle alte scuole pedagogiche che consentono l’accesso all’insegnamento nelle scuole svizzere: la Sezione di Italiano, oltre a offrire una formazione solida in vista di attività di ricerca, cura ora in particolare la preparazione di futuri insegnanti di italiano sia in ambiente francofono, sia nell’ambiente italofono del Canton Ticino e dei Grigioni.
In ITALIANO è possibile conseguire dai 70 ai 90 ECTS, gli altri 110/90 crediti, sono variamente distribuiti tra una seconda Disciplina e il Programma a Opzioni. Le altre Discipline insegnate alla Facoltà di Lettere di Losanna sono: Tedesco, Inglese, Archeologia, Spagnolo, Francese lingua straniera, Francese medievale, Francese moderno, Greco antico, Storia, Storia dell'arte, Storia ed estetica del cinema, Storia e scienze delle religioni, Informatica per le scienze umane, Lingue e civiltà dell'Asia del sud, Lingue e civiltà slave, Latino, Linguistica, Filosofia. (Ulteriori informazioni sul sito della Facoltà di Lettere)
In ITALIANO è possibile conseguire da un minimo di 30 ECTS a un massimo di 110 ECTS. I crediti complementari per arrivare alla soglia di 90 o 120 sono variamente distribuiti tra un'eventuale seconda Disciplina, il Programma a Opzioni e la Specializzazione.
Seguendo il percorso completo all'UNIL, sui 270-300 crediti ECTS complessivi, a seconda delle esigenze è possibile ottere i seguenti crediti in ITALIANO:
|
A questi totali si aggiungeranno i crediti della Seconda Disciplina e degli eventuali Programmi a Opzioni previsti dal piano di studio della Facoltà di Lettere.
A chi è interessato all’insegnamento dell’italiano nelle scuole medie superiori del Canton Ticino, in particolare se intenzionato a seguire corso di Diploma della Supsi, si consiglia di prevedere un percorso che assicuri l’acquisizione di almeno 150 crediti ECTS in ITALIANO, tra BA e MA universitari.