Introduzione
Le campagne elettorali sono state oggetto di molte discussioni pubbliche e scientifiche in Svizzera negli ultimi anni. Un gruppo di ricercatori in scienze politiche e in storia contemporanea dell'Università di Friburgo e di Losanna sta svolgendo uno studio, finanziato dal Fondo di ricerca nazionale, sulla storia delle campagne elettorali nella Svizzera del dopo-guerra. In questo contesto sono organizzate le giornate internazionali di studio che si pongono l'obiettivo d'iniziare uno scambio interdisciplinare su aspetti teorici e di metodo nell'analisi delle campagne elettorali. Si porterà un'attenzione particolare alle continuità ed all'evoluzione delle campagne elettorali, e più particolarmente al lavoro di preparazione e d'organizzazione realizzato dai partiti. I modi di comunicazione e i discorsi costituiscono un'altro campo d'analisi, come pure le interazioni tra comunicazione elettorale, le attese degli elettori e i dispositivi mediatici. Infine, si analizzerà le campagne come momenti d'intensa comunicazione politica, caratterizzati da immagini, simboli e riti attraverso i quali i partiti politici mobilizzano delle interpretazioni particolare dei rapporti politici e sociali.