Giornate internazionali di studio

Introduzione | Programma | Informazioni
 

Introduzione

Le campagne elettorali sono state oggetto di molte discussioni pubbliche e scientifiche in Svizzera negli ultimi anni. Un gruppo di ricercatori in scienze politiche e in storia contemporanea dell'Università di Friburgo e di Losanna sta svolgendo uno studio, finanziato dal Fondo di ricerca nazionale, sulla storia delle campagne elettorali nella Svizzera del dopo-guerra. In questo contesto sono organizzate le giornate internazionali di studio che si pongono l'obiettivo d'iniziare uno scambio interdisciplinare su aspetti teorici e di metodo nell'analisi delle campagne elettorali. Si porterà un'attenzione particolare alle continuità ed all'evoluzione delle campagne elettorali, e più particolarmente al lavoro di preparazione e d'organizzazione realizzato dai partiti. I modi di comunicazione e i discorsi costituiscono un'altro campo d'analisi, come pure le interazioni tra comunicazione elettorale, le attese degli elettori e i dispositivi mediatici. Infine, si analizzerà le campagne come momenti d'intensa comunicazione politica, caratterizzati da immagini, simboli e riti attraverso i quali i partiti politici mobilizzano delle interpretazioni particolare dei rapporti politici e sociali.

Programma

Giovedì 6 dicembre

10:15-10:30
Mot de bienvenue
Damir Skenderovic (Universität Fribourg), Oscar Mazzoleni (Université de Lausanne)

10:30-12:30
Session I: Concetti e teorie
Président : Oscar Mazzoleni (Université de Lausanne)

David M. Farrell (University of Dublin)
The Political Party as Campaign Organisation

Jacques Gerstlé (Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne)
Les effets d’information dans les campagnes électorales

Maurizio Ridolfi (Università della Tuscia, Viterbo)
Pour une approche historique des études sur les campagnes électorales


12:30-14.30
Pausa pranzo


14:30-16:30
Session II: Come sono organizzate le campagne elettorali?
Président : Damir Skenderovic (Universität Fribourg)

Anja Kruke (Friedrich-Ebert-Stiftung, Bonn)
Wahlen nach Zahlen. Wahlkampforganisation und Meinungsforschung in der Bundesrepublik seit den 1950er Jahren

Brigitte Le Grignou (Université Paris Dauphine)
Pour une analyse « rapprochée » des campagnes électorales

Flooh Perlot (Institut für strategische Analysen, Wien)
The Role of Austrian Parties in Election Campaigns

17:00-19:00
Session III: Forme e contenuti della comunicazione elettorale
Présidente : Christina Späti (Universität Fribourg)

Linards Udris (Universität Zürich)
Schweizer Medien im Wahlkampf: Medienlogiken im Vergleich

Gabriele Melischek (Österreichische Akademie der Wissenschaften)
Who’s Following Whom? Agenda-Building and Policy Agenda-Setting in Austrian Election Campaigns

Dominic Wring (Loughborough University)
The People’s Prime Minister: The 2010 UK General Election Campaign in Perspective

 

Venerdì 7 dicembre

9:00-11:00
Session IV: Discorsi, simboli e riti nella campagne elettorale
Président : Luc van Dongen (Universität Fribourg)

Daniela Münkel (BStU, Berlin)
Von «Deutschland wählt Adenauer» bis «Willy wählen». Personalisierung in der bundesdeutschen Wahlkampfkultur

Gianni Haver (Université de Lausanne)
Le couteau entre les dents, héritages symboliques de l’affiche électorale d’Oskar Freysinger pour les élections fédérales de 2011

Damon Mayaffre (CNRS, Université de Nice Sophia Antipolis)
D’une campagne à l’autre. Propos méthodologiques sur le discours de Nicolas Sarkozy 2007/2012


11:30-13:00
Table ronde : la recherche sur les campagnes électorales aujourd’hui ?


13:00
Buffet
 

Programme.pdf  (59 Ko)

Informazioni

Seguici:    

A5_Parties_in_Campaigning_web.gif

Condividere: