Partiti, rappresentanza politica e sviluppo sostenibile

| PARDUR-LIA
 

PARDUR-LIA

ULaval-C.png               lo_unil06_bleu-1.png

PARDUR (Partiti politici, rappresentanza politica e sviluppo sostenibile) è un laboratorio internazionale associato (LIA) fondato nel maggio 2023 in base a un accordo firmato dai rettorati dell'Università Laval e dell'Università di Losanna per un periodo di 5 anni. È il risultato della collaborazione tra le due università per consentire ai gruppi di ricerca di lavorare insieme.

Il LIA vuole diventare un punto di riferimento nel campo dei partiti, dei rappresentanti politici e dello sviluppo sostenibile grazie alla qualità e alla rilevanza delle sue attività di ricerca, innovazione, formazione e trasferimento di competenze. A tal fine, la sua missione è sviluppare conoscenze e tecnologie nel campo dei partiti, dei rappresentanti politici e dello sviluppo sostenibile e metterle a disposizione della comunità scientifica e della cittadinanza.

Nonostante la crescente importanza delle questioni sociali legate allo sviluppo sostenibile in molti settori delle scienze politiche e sociali, la ricerca sui partiti e sui rappresentanti politici in questo campo di studio è piuttosto limitata, in Svizzera, in Québec, ma anche in altri Paesi. Ad esempio, la principale fonte di studi internazionali sui programmi dei partiti politici (https://manifestoproject.wzb.eu) fornisce solo una panoramica generale sullo sviluppo sostenibile come oggetto di ricerca negli studi elettorali, nella comunicazione politica e nelle politiche pubbliche.

Per promuovere lo studio politico dello sviluppo sostenibile, questo LIA si rivolge a due aree complementari: la prima mira a riferire su come i partiti e la rappresentanza politica affrontano le sfide di conciliare gli obiettivi di crescita economica, equità sociale e protezione dell'ambiente; la seconda è lo studio della rilevanza politica e della diversità delle questioni ambientali (ad esempio, i dibattiti sulle fonti energetiche, le misure contro l'inquinamento, le implicazioni delle riconversioni industriali, ecc.) Queste sfide e questi temi stanno assumendo un ruolo sempre più importante sia nei dibattiti elettorali sia nelle discussioni e nelle decisioni parlamentari. Si parla addirittura dell'emergere di una netta divisione politica tra sviluppo sostenibile e decrescita. Ciò sta avendo un forte impatto sulla configurazione dei sistemi partitici e sull'attuazione delle politiche pubbliche.

Gli obiettivi principali del LIA sono i seguenti : osservare in modo rigoroso e regolare queste sfide e questi problemi per comprendere meglio l'evoluzione delle nostre democrazie. Il progetto si concentra principalmente sui sistemi politici di Svizzera e Quebec. Lo sviluppo del LIA, in combinazione con successivi finanziamenti e collaborazioni, si estenderà ai sistemi politici confinanti con il Nord America e l'Europa. È previsto anche lo studio del ruolo dei media e dell'opinione pubblica in relazione allo sviluppo sostenibile e alle questioni ambientali.

Seguici:    
Condividere: