Libri antichi - Biblioteche digitali

Sono ora disponibili in rete moltissime riproduzioni fotografiche intregrali in formato digitale, messe a disposizione da alcune grandi biblioteche o da altri enti. Non è possibile fornire qui un elenco completo: si interrogano cumulativamente i cataloghi di quelle principali attraverso il metaopac KVK, <http://kvk.bibliothek.kit.edu/>, selezionando “Digitale Medien”. Relativamente al patrimonio italiano si segnalano in particolare:

Raccolte generaliste, molto ricche ma con una cattiva catalogazione di accesso:
Google Books, <http://books.google.com>
The Internet Archive, a 501(c)(3) non-profit, is building a digital library of Internet sites and other cultural artifacts in digital form. Like a paper library, we provide free access to researchers, historians, scholars, and the general public, <http://www.archive.org>.

Grandi biblioteche (si elencano qui due delle principali collezioni, la prima particolarmente ricca di libri antichi italiani). L'accesso più pratico avviene tramite il catalogo:
BSB – Bayerische Staatsbibliothek, <https://opacplus.bsb-muenchen.de/>
BNF – Bibliothèque Nationale de France, <http://catalogue.bnf.fr/recherche-avancee.do>; Gallica, <http://gallica.bnf.fr/>.

Istituti culturali
Accademia della Crusca, Biblioteca virtuale, <http://www.accademiadellacrusca.it/biblioteca_virtuale.shtml>: la pagina dà accesso a diverse risorse: Biblioteca digitale, Il Fondo dei citati, Le Cinquecentine della Crusca, e altre.

Biblioteche digitali italiane e straniere
Vari elenchi sono accessibili a partire dal sito AIB, <http://www.aib.it/aib/lis/lpi04d.htm3>, non sempre aggiornato.
Si veda ad esempio il sito BiD – Braidense in Digitale, della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, <http://www.braidense.it/risorse/bid.php>.
A livello europeo si veda The European Library, <http://search.theeuropeanlibrary.org/portal/en/index.html>.

Dànno accesso a collezioni digitali di vario tipo, non solo librarie, i portali
Europeana, Europe's cultural collections, <http://www.europeana.eu/portal/>
MICHAEL – Multilingual Inventory of Cultural Heritage in Europe, <http://www.michael-culture.it/>.

 

 

Seguici:        
Condividere: