Bibliografie generali della Letteratura italiana
BIGLLI
Bibliografia generale della lingua e della letteratura italiana, direttore Enrico Malato, Roma, Salerno.
Si tratta in effetti di una rivista, edita dal 1993, con spogli a partire dall’anno 1991 (ultimi volumi usciti: XXI-XXII, relativi a 2011-2012). È lo strumento più completo, e lo trovate alla Bibliothèque Cantonale et Universitaire - Lausanne, site Dorigny (d’ora in poi BCU), sezione bibliographies Cote B 18722 2e cote 016:850. La risorsa è ora finalmente disponibile in rete, gratuitamente se accedete, anche da postazione remota, tramite la rete unil autenticandovi con Pulse Secure: <http://www.bigli.it/public/>. Per consultazioni “urgenti” una copia è disponibile anche presso la Sezione.
LIAB
Letteratura italiana, aggiornamento bibliografico, Trieste e poi Firenze, Le lettere. Ancora una rivista: l’ultimo volume uscito è il 31, relativo al 2008. Disponibile a Ginevra e a Lugano, ma non a Losanna né a Friburgo.
ITALINEMO. Riviste di italianistica nel mondo, <http://www.italinemo.it/>.
Spoglio sistematico, con brevi abstracts, di oltre 100 riviste a partire dall’anno 2000. La banca dati è interrogabile attraverso una maschera di ricerca o in modalità FullText.
Altre indicazioni bibliografiche non sistematiche si possono raccogliere sui siti dei grandi editori di riviste o ai distributori di pubblicazioni in versione elettronica. Più avanti trovate un rinvio a JSTOR; in ambito italiano ricerche di qualche utilità si possono effettuare sui siti dell’editore Fabrizio Serra, <http://www.libraweb.net/> (gran parte delle riviste sono poi schedate in ITALINEMO), o sul sito <http://www.torrossa.it> dell’editore e distributore Casalini (in corso di sottoscrizione da parte della BCU).
Spogli bibliografici su riviste
Alcune riviste offrono regolarmente ampi spogli bibliografici, segnalazioni e recensioni, a largo raggio sulla letteratura italiana o su settori specifici. Ricordiamo:
«La Rassegna della letteratura italiana», Genova, dal 1953
«Studi e problemi di critica testuale», Bologna, dal 1970 [SPCT]
«Rivista di studi danteschi», Roma, dal 2001.