Opportunità per il rafforzamento delle competenze linguistiche
Centre de langues
Il Centre de langues (https://www.unil.ch/cdl/page6471.html) offre la possibilità di acquisire, parallelamente al programma di studi, competenze adeguate alle esigenze dello studio universitario.
Gli aspetti culturali e interculturali, nonché gli obiettivi dell’insegnamento, proposto a diversi livelli, sono in linea con gli standard del Portfolio europeo delle lingue e del Quadro europeo comune di riferimento.
Tra i servizi offerti dal Centre de langues si segnalano in particolare:
– il Programma TANDEM
– l’EMA (Espace multimédia en libre accès)
TANDEM
(https://www.unil.ch/tandem)
Il Programma TANDEM è un modo semplice ed efficace per migliorare o perfezionare le proprie conoscenze in una lingua straniera.
L’idea di base è che due persone di diversa lingua materna si impegnino a incontrarsi per “insegnare” la propria lingua e “apprendere” quella di un’altra cultura, in piena autonomia di scelte per quel che riguarda luogo, tempi, metodi e contenuti linguistici.
Incontri di informazione sono organizzati nel corso dell’anno academico. Dettagli ulteriori si possono trovare sulla pagina web indicata.
EMA (Espace multimédia en libre accès)
(https://www.unil.ch/cdl/page23850.html)
Il Centre de langues offre la possibilità di consolidare l’apprendimento linguistico, in modo autonomo, presso l’EMA (espace multimédia, sala Anthropole 1060). Riapertura al 30 settembre 2013.
L’accesso è libero (non è necessaria la prenotazione).
Un tutor è a disposizione per aiutarvi a conoscere il funzionamento dell’aula e per la ricerca di risorse e materiale didattico (environnement pluriel).