L’interesse con cui si studia l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è oggi più che mai vivace e rigoglioso, eppure la complessità e la ricchezza della materia rimangono inesauribili.
Il convegno internazionale, che avrà luogo all’Università di Losanna nei giorni 12-14 settembre 2013, intende proporre lo studio del capolavoro ariostesco attraverso una serie di lemmi-guida, ispirandosi al modello efficacemente realizzato nel 1995 per il Decameron da Renzo Bragantini e Pier Massimo Forni.
Le singole voci saranno altrettante chiavi per entrare nell’opera e attraversarla, sia con gli strumenti della critica (attraverso voci come: Ironia, Generi, Intertestualità), sia partendo dall’opera stessa, dai suoi contenuti e dalle sue forme (attraverso voci come Proemi, Morale, Paesaggio). Gli studiosi invitati a parlare offriranno, per ciascun ambito di indagine, non soltanto una sintesi critica, ma anche una proposta metodologica originale. Gli spazi del dibattito consentiranno di discutere questo tipo di approccio all’opera ariostesca, nell’auspicio che l’iniziativa possa, in futuro, prendere corpo in un agile strumento di lavoro, che tenga conto sì della lunghissima tradizione critica sul «Furioso», ma che sia anche capace di stimolare nuove prospettive di lettura.
A cura di Annalisa Izzo
Per informazioni: Annalisa.Izzo@unil.ch
Jeudi 12 septembre
14h00 - Anthropole, salle 2064
Accueil par Annalisa Izzo (Université de Lausanne-FNS)
Présidence de séance: Simone Albonico (Université de Lausanne)
16h15 - Anthropole, salle 2064
19h30 - Grange de Dorigny
«Narrar cantando». Una lettura per Marco
Vendredi 13 septembre
9h00 - Anthropole, salle 2064
Présidence de séance: Uberto Motta (Université de Friboug)
11h15 - Anthropole, salle 2064
15h30 - Anthropole, salle 2064
17h30 - Anthropole, salle 2064
Samedi 14 septembre
10h30 - Anthropole, salle 2064
Présidence de séance: Alberto Roncaccia (Université de Lausanne)
Table ronde
Intervénants: Jane Everson, Royal Holloway University of London; Dennis Looney, University of Pittsburgh; Franco Tomasi, Università di Padova.
12h00 Fin des travaux
Atelier Scuola dottorale in Studi italianistici
Intervenants: Maria Cristina Cabani, Università di Pisa; Stefano Jossa, Royal Holloway University of London; Eleonora Stoppino, University of Illinois at Urbana-Champaign.